il blog sugli acquari e la mia vita

giovedì 7 giugno 2007

inizio della mia vita acquariofila

Che dire, è la prima volta che mi faccio un blog, e francamente un ci sto capendo un tubo, in ogni caso, faro del mio meglio per raccontarmi un po la mia vita acquariofila.

La mia prima vasca partì nel lontano 1991, avevo circa 10 anni, feci un acquario di acqua dolce di circa 120 litri, con tantissime piante, tra cui echinodorus, cabomba, e molte altre di facile mantenimento, di pesci ho avuto brachidanio rerio, trichogaster, neon, guppy, corydoras... dopo un anno di questo acquario decisi di passare al marino, anche perche mi si riproducevano talmente tanto i pesci che non sapevo proprio dove metetrli e i negozianti non me li prendevano.
decisi cosi di metetre su il mio primo marino in un brodway 990 della euroacqaurium, l'allestimento era veramente pessimo, filtro sotto sabbia, niente schiumatoio, cannolicchi e tutte le cose che a malincuore consigliano i negozianti....
ogni pesce che mettevo durava si e no 10 gg poi moriva, cosi mi decisi a smantellarlo e a provare a farne uno piu grande, ovviamente sempre sotto i consigli del mio negoziante, e li tenevo con successo un pesce scorpione che mi decimo tutti i pesciolini, cosi decisi di fare una vasca di carnivori: murene, cernie e pesci scorpioni, durò un anno, ma ero veramente inesperto....
dopo anni decisi di rimettere in piedi un marino, con le dovute esperienze apprese nel tempo e nella lettura. Ovviamente internet non lo avevo in casa, quindi erano tutte cose che leggevo su libri o dette da conoscenti, anche la biblioteca ha fatto il suo dovere....
cosi misi su un nano reef di circa 15 litri netti, al momento non riuscivo a trovare nessun corallo che soddisfacesse le mie esigenze in fatto di grandezza.

ben presto conobbi un ragazzo di livorno, che stimo moltissimo e tutt'ora sento, il suo nano reef mi ha sempre sbalordito e non sono mai riuscito ad equipararlo.... teneva coralli duri in 22 litri netti, il fondo era allestito come jaubert, aveva come illuminazione 2 lampadine a risparmio energetico da pochissimi watt. cosi parti la mia esperienza con un vero e proprio nanoreef.

decisi di aumentare di grado, decisi di prendere una galaxea ed una pocillopora damicornis rosa ed incominciai pure a frequentare un forum di appassionati come me.
decisi di montare una vasca da 60litri netti con 250w hqi, una pazzia.... pero ebbi tantissime soddisfazioni, avevo moltissimi sps, crescite ottime, pero era troppo piccolo... dopo un periodo di tempo stava iniziando a collassare il sistema, cosi mi appoggiai nella vasca di un amico tutti i miei coralli sps, avevo delle vere e proprie rarità, che furono appunto le prime a perire, pero alcune sono vive ancora, e sono tra le altre cose i piu bei coralli che abbia.

questa è una foto vecchia che rispecchia un po come era allestita la vasca, poi con il tempo la popolai di piu, ma in foto era solo a meta anche se gia era abbastanza pienotta:)

iniziai a progettarmi una vasca seria, un 450litri allestito con molta sabbia (DSB) per un effetto denitrificante, poche rocce, pochi coralli.
la vasca la costruii tutta io, e tutt'ora è quella che ho. E' un cubo di 80 centimetri per lato, ma con un altezza di 70 centimetri, dove gia come giestione risulta essere complicato.
allestii il dsb con sabbia corallina non troppo fine, ma nei mesi successivi lo implementai con del carbonato di calcio da 600-1200 micron. Nel frattempo, avevo gia allestito il refugium dove poco dopo gia ci ho inserito dei coralli, che ospitava il mio amico di Firenze, dopo due settimane incominciai a far defluire parte dell'acqua della vasca principale dentro la sump e dentro il refugium, mescolando tutta l'acqua. Cosi è iniziata la mia vasca.
ho avuto varia specie infestanti, come planarie rosse, turbellarie, majano, aiptasie solo successivamente nudibranchi mangia montipore.


il refugium ad alghe, ben presto divenne un sistema dove i micro organismi vivevano si riproducevano e con il defluire sopra la pompa di carico nella sump, andavana a nutrire i coralli, in piu le alghe nella vasca adibita a refugium asportavano tanti nutrienti (NO3-PO4). Usavo comunque tanta attrezzatura, skimmer performanti, reatttori di calcio, reattore di kalkwasser, sistema di reintegro dell'acqua ecc. ecc.

pure le gorgonie stavano molto bene e anche le tantissime specie di corallo, cresciute proprio li in vasca, perche quando ho iniziato avevo solo preso semplicissime talee oltre ad alcune che mi aveva tenuto quell'amico di Firenze che in pratica vedevo tutti i giorni.

La vasca, insomma era partita egreggiamente, dopo solo due settimane non avevo la benche minima traccia ne di Nitrato ne di Nitrito ne di Fosfato, i coralli stavano benissimo, reagivono veramante bene, grandissime creascite, estroflessione notevole e molto colore, inizialmente nutrivo molto poco per far abituare il sistema a digerire tutto infatti dopo 3 mesi feci il primo cambio da 60 litri.

andava una meraviglia la vasca, tutti gli animali erono in salute con colori decisamente strabilianti e crescite notevoli, il dsb era una cosa che tutt'ora rimpiango, dopo circa un'anno e mezzo dall'allestimento di questa stupenda vasca pero ebbi qualche problemuccio a seguito di un cambio di acqua con un sale nuovo. e prima di effettuare questo cambio la vasca si presentava cosi come si vede nelle seguenti foto.

facendo questo cambio di acqua con il sale nuovo (20 litri), gia il giorno dopo incominciai a vedere malessere in alcuni coralli, non mi accorsi li per li che poteva essere il sale poco buono, cosi feci un altro cambio di acqua sempre con lo stesso sale, ancora peggio... altri coralli stavano sbiancando, colonie di 20-30cm nate li dentro mi stavano salutando... presi un altro sale e gia incominciai a provare di salvare il salvabile, nel frattempo pero stavo cercando qualcuno che mi desse una mano, e ai miei amici di Roma tra cui Fabio, Federico e Francesco (tutti con la F, che casualita:) ) vennero ad aiutarmi a smontare la mia stupenda vasca, avevo il cuore in gola in queste operazioni...
vi mostro un po di foto di come era la mia vasca prima di essere smontata.


6 commenti:

misce80 ha detto...

ecchime maestro,
come poteva mancare il mio commento sul tuo blog
visto che,non smettero mai di dirlo,tutto quel che ho lo devo a te e a chi sai tu.
Grazie leo e resta sempre quel che sei
CIAO miki

SiR ha detto...

eccolo....
complimenti per il blog fichissimo!!!!
stavo vedendo i video li in basso....molto bello quello dei coralli di acqua fredda, anche se già sapevo tutto hihihi sono stato uno dei pochi a vedere, circa 7 anni fà i coralli dell'antartide...non che ci sia andato eh!!!però l'ho visti...
ho montato il tuo skimmer! che ciofeca :D ...vediamo che me combina...
guardo un pò gli altri video che hai messo và...

ciaoooo

Unknown ha detto...

Grandissimo Leo! Fa veramente piacere ripercorrere virtualmente la tua carriere di acquariofilo!
Per un neofita come me è molto istruttivo!
Mannaggia, ancora la birra di Roma ce l'ho qui...
Ma mi rifarò! Promesso!

amicone ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
leonardo ha detto...

amicone se lo sei veramente fatti sentire perche quello che dici non mi risulta affatto... e a quanto pare sembrerebbe che puoi contattarmi con altri mezzi......

amico di amicone ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.